Servizi offerti

I miei strumenti

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è il primo incontro che avviene tra un paziente-cliente e un terapeuta, in questo momento si più decidere se proseguire per un numero limitato di colloqui e avviare un ciclo di consulenze o definire l’inizio di una psicoterapia, la cui durata è più ampia e una matrice improntata sul cambiamento in profondità. La consulenza può esser svolta sia dallo psicologo, che dallo psicoterapeuta. La consulenza psicologica individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano differenti tipi di disagi presenti nei vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul suo benessere psicologico. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica del cliente, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.

La psicoterapia sistemico relazionale

L'ottica sistemico relazionale legge i problemi psicologici, i sintomi del malessere, le difese, la struttura del carattere e della personalità come dei fenomeni, all'interno di una relazione, che si influenzano tra loro. La presenza di conflitti, situazioni non risolte o l’incomprensione, presenti nei più importanti contesti interpersonali, possono alterare l'equilibrio e il benessere psico-fisico tra persone. Lavorare sulle risorse relazionali dei Clienti rappresenta un’opportunità di crescita personale all'interno di un contesto terapeutico. Questo può esse fatto attraverso la terapia Familiare, la terapia Di Coppia e la terapia Individuale. Attraverso lo strumento terapeutico si tendono ad acquisire modalità più efficaci di rapportarsi agli altri, di gestire i conflitti ,e di affrontare i problemi.

Psicodiagnostica

La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, ed all'orientamento teorico e formazione specialistica del valutatore. L’intervento psicodiagnostico in terapia ha la funzione di permettere una maggiore comprensione del disagio presentato dal paziente, talvolta diventa un elemento utile alla fine del percorso terapeutico per verificare se ci sono stati dei cambiamenti. Altro uso dell’intervento psicodiagnostico viene fatto in ambito peritale (C.T.U. C.T.P), sia di tipo penale che civile, ha la funzione di fornire informazioni utili nei diversi ambiti processuali.

DOMANDE FREQUENTI

Durante il percorso delle vita, possono capitare dei momenti difficili che fanno emergere un malessere psicologico da cui non si riesce ad uscire da soli.

Le problematiche possono essere diverse:  relazioni di coppia o familiari problematiche, difficoltà a elaborare delle perdite, problematiche legate al cattivo rapporto col cibo o col proprio corpo, una forte ansia che può trasformarsi in un attacco di panico, incapacità a contenere gli impulsi, depressione o differenti tipi di paure. Questi sono solo alcuni dei motivi ci fanno rendere conto di aver bisogno di aiuto, e per farlo la soluzione è quella di chiedere di poter incontrare uno psicologo-psicoterapeuta. Attivarsi per cercare un professionista a cui affidarsi è il primo passo per la risoluzione de proprio   malessere; si tratta di una scelta molto difficile da prendere perché significa ammettere la propria fragilità, ma allo stesso tempo è anche un atto di forza perchè perette di attivare la possibilità di cambiare e migliorare la propria vita.

.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.