Problemi familiari
Essere genitori è il mestiere più difficile che esista, purtroppo nessuno lo insegna e quando lo si svolge, lo si fa con le migliori intenzioni, correndo il rischio di sbagliare inconsapevolmente.
Perché un nucleo familiare possa avere buon funzionamento è necessario seguire dei semplici capisaldi:
- I genitori dovrebbero essere in grado di esercitare la loro autorità in modo autorevole, con flessibilità e ragionevolezza, senza che vi siano eccessive disparità di potere tra padre e madre.
- E’ opportuno che vengano rispettate le gerarchie generazionali ovvero che il genitore mantenga il suo ruolo e non che il figlio faccia il genitore di suo padre o di sua madre o viceversa.
- Perché una famiglia funzioni è necessario che ci siano dei chiari confini tra i sottosistemi, indipendentemente dalla specifica composizione della famiglia. Per chiarezza di confini si intende ad esempio, che un membro della famiglia, ad es. il genitore, rispetti lo spazio sia fisico che psichico del figlio mettendo la giusta distanza tra se e l’altro, evitando di essere o eccessivamente intrusivo o eccessivamente distante.
Laddove questi capisaldi vengano meno, si possono sviluppare delle problematiche familiari che vanno affrontate attraverso un percorso di psicoterapia, in base al ciclo vitale che la famiglia sta attraversano e con un intervento specifico in relazione all’età dei membri della famiglia e alle problematiche presentate.