La paura è una normale reazione dell’organismo alle situazioni di pericolo, aiuta a gestire eventi inaspettati mobilitando le energie necessarie per affrontarli.
La paura diventa patologica quando diventa ingestibile e apparentemente scollegato a qualsiasi situazione. In questo caso possono emergere timori eccessivi e inadeguati che limitano la vita sociale, relazionale e lavorativa. Una paura diventa una fobia quando l’anticipazione, o l’ansia, così come la risposta mentale e fisica è così grande che è debilitante e interferisce con la vita di tutti i giorni, pertanto la paura si verifica quando viviamo qualcosa di concreto, mentre la fobia è frutto di un processo irrazionale, che spesso non ha a che fare con la realta’
Le paure possono essere di diversi tipi: paura di animali, paura di situazioni come ascensori, luoghi chiusi, piazze etc; paura per sangue,infezioni, ferite; paura per gli ambienti naturali, altezze, acqua, temporali etc., paura di stare in mezzo alla gente, paura di legarsi alle persone.
La reazione più comune alle tutte queste paure è l’evitamento, ma nonostante ciò il disagio continua a ostacolare la tranquillità della persona. Quando le paure cominciano a diventare elemento di forte disagio è consigliabile chiedere una consulenza terapeutica e se necessario avviare un percorso psicoterapeutico per identificarne le cause e eventualmente scoprire la possibile risoluzione.