La psicoterapia individuale

swan-mute-swan-baltic-sea-8548789

Psicoterapia individuale 

Il benessere psicologico è un importante indice di integrazione tra l’uomo e il suo ambiente.

Riuscire a mantenere questo equilibrio non è semplice e perché accada, è necessario avere una profonda conoscenza di noi stessi e delle nostre modalità di relazione, questo ci permette di capire il nostro sentire e reagire davanti agli eventi che ci possono capitare nelle diverse fasi della nostra vita.

Quando questo equilibrio viene a mancare, emergono una serie di sensazioni di malessere che ci comportano delle difficoltà nell’affrontare sia le piccole cose della quotidianità, che gli eventi più complessi e traumatici. In questi casi, può essere d’aiuto, decidere di iniziare un percorso di psicoterapia individuale.

Avvicinarsi a questa richiesta non è semplice, perché comporta la decisione di mettersi in discussione ed abbandonare la convinzione di potercela fare da soli.

La psicoterapia individuale può essere definita come l’incontro tra due individui, che decidono di comune accordo, di intraprendere un percorso di crescita, il cui fine ultimo sarà il raggiungimento di uno stato di benessere, in base agli obiettivi concordati.

I sintomi che ci possono indicare il bisogno di iniziare una psicoterapia, possono essere diversi, questi sono alcuni più frequenti:

a) Avere una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che a lungo andare sta diventando invalidante.

b) Non riuscire più ad avere rapporti sereni ne con noi stessi , ne con gli altri

c) Rendersi conto di avere reazioni inadeguate, che portano sofferenza a noi stessi e/o alle persone più care.

d) Avvertire la continua  presenza si sintomi corporei come. mal di pancia, mal di testa, tachicardia, dermatiti, ecc. a cui, nonostante  gli approfondimenti medici effettuati,non è stata trovata una causa organica.

Un volta cha abbiamo assunto la consapevolezza di aver bisogno d’aiuto, il passo successivo sarà quello di effettuare una richiesta. Il solo poter chiedere aiuto e fissare un appuntamento, ci potrà far star meglio; da li inizierà un processo di cambiamento, i cui modi e tempi verranno decisi negli incontri preliminari.L’esperienza terapeutica è unica e speciale, spesso difficile da descrivere, solo nel viverla ne potremo capire il reale valore e apprezzare l’importanza per il  miglioramento della nostra vita.