La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l’uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all’età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, ed all’orientamento teorico e formazione specialistica del valutatore.
L’intervento psicodiagnostico in terapia ha la funzione di permettere una maggiore comprensione del disagio presentato dal paziente, talvolta diventa un elemento utile alla fine del percorso terapeutico per verificare se ci sono stati dei cambiamenti.
Altro uso dell’intervento psicodiagnostico viene fatto in ambito peritale (C.T.U. C.T.P), sia di tipo penale che civile, ha la funzione di fornire informazioni utili nei diversi ambiti processuali