Disagi trattati

mountains, sunrise, morning-8537302.jpg

Ci sono dei momenti nella vita di ognuno, in cui può capitare di aver bisogno di uno Psicoterapeuta, ma molti non lo fanno per via di numerose resistenze che si sono create intorno a questa professione.

Purtroppo ci sono ancora molti preconcetti rispetto alla sua funzione: c’è chi pensa che contattare lo Psicoterapeuta significhi essere “matti”, e poiché c’è ancora molta prevenzione rispetto al disagio mentale, è meglio tenersi alla larga, almeno ci si sente “sani”. Oppure si pensa erroneamente che quello che può dirci un professionista, lo può dire un amico, un sacerdote, un genitore, oppure che possiamo trovare da soli la soluzione ai nostri problemi, leggendo un libro o ascoltando dei consigli. Purtroppo non è così semplice.

Questi falsi miti, impediscono a molte persone di usufruire dell’opportunità di affrontare il proprio malessere in modo diverso, e di trovare delle modalità nuove per poter star meglio.

Quando una persona decide di venire nel mio studio, ha superato questi ostacoli, ed è pronta a mettersi in gioco per poter sta meglio.

Le emozioni che mi vengono descritte durante la prima seduta, sono di: paura per quello che potrebbe emergere; disagio perché essendo la prima volta, non è semplice esporre ad un “estraneo” le cose più intime e raccontarsi cose che spesso non si riescono a dire neanche a sè stessi; piacere perché si può scoprire di potersi affidare; senso di leggerezza per esser riusciti a levarsi un peso. Ognuno reagisce in modo diverso, in base a come funziona e al problema presentato, per cui non c’è un protocollo, ma essendo un’esperienza l’unico modo per sapere come funzionerà è viverla!

Nel mio studio accolgo presone che presentano le seguenti problematiche:

Paure e fobie;       Disturbi d’ansia;        Attacchi di panico;         Stress;          Difficoltà negli studi;     Depressione;  Disturbi dell’umore;     Problematiche  alimentari;     Dipendenza da alcol e droghe;          Problematiche affettive;  Lutti e separazioni;        Problematiche sessuali;       Problematiche di coppia;   Disagi familiari;   Difficoltà relazionali; Problematiche psicologiche in ambito  giuridico