Dipendenza da sostanze

Dipendenza da sostanze

 

Per dipendenza da sostanze si intendono tutte le forme di dipendenza da sostanze esterne all’organismo. Le sostanze da cui si può dipendere sono: alcol, droghe, psicofarmaci.

L’uso di una sostanza e l’incapacità a porvi un freno è dovuto al bisogno di alcune persone di avere una sostanza che li aiuti ad affrontare le diverse difficoltà incontrate nel quotidiano. L’alcol funziona da ansiolitico, per cui in alcune persone predisposte diventa un modo di autocurarsi.

Le droghe da cui si può dipendere sono tantissime, hanno una funzione differente alcune sono eccitanti, altre sedative, l’uso prolungato genera dipendenza, per alcune fisiologica e psicologica, per altre solo psicologica.

Anche gli psicofarmaci generano dipendenza, tanto che spesso chi inizia ad assumerli ha paura di non riuscire ad agire in modo adeguato senza il loro apporto.

Gli interventi per chi usa sostanze sono differenti, finché queste vengono ancora assunte, non è possibile un intervento psicoterapeutico perché alterato dall’uso delle sostante. Nel momento in cui queste non vengono più assunte è possibile un intervento attraverso la terapia familiare o di gruppo, solo in un secondo momento può essere indicata la terapia individuale.